Scala, Amalfi coast

La raccolta delle olive
a Villa San Lorenzo

Panorami suggestivi d’ispirazione ai più grandi artisti, cultura storica e bellezze naturalistiche…questi sono solo alcuni degli aspetti che la Costiera Amalfitana offre ai propri visitatori.

Il suo territorio si estende dai Monti Lattari fino a giungere alle acque cristalline del suo mare.

Un angolo di paradiso che accoglie e regala emozioni uniche a chi giunge in questa terra. La Costa d’Amalfi affascina anche per le sue tradizioni e la cucina locale, sapori autentici e genuini.

Puntinata da grandi limoneti, è una terra ricca anche di uliveti che si estendono su terrazzamenti con una splendida vista sul mare.

A Villa San Lorenzo i terrazzamenti ospitano circa 200 piante di ulivi e Albino, Marco, Gaetano e il Sig. Rodolfo se ne prendono cura.

Il periodo indicato per raccogliere le olive varia da zona a zona in base alle condizioni climatiche, all’esposizione al sole dell’uliveto, la varietà di olive e lo scopo del raccolto.

In Costiera Amalfitana è durante la stagione autunnale che le famiglie locali si riuniscono per la raccolta delle olive. Tutte le procedure vengono tramandate di generazione in generazione e le tecniche si rinnovano, l’amore per la propria terra e la gratitudine per i suoi frutti rende questa tradizione viva anche nei giovani.

La fase di raccolta avviene manualmente: dopo avere accuratamente posizionato le reti sul suolo, inizia la fase di potatura delle piante. Si procede tagliando i rami più giovani, ricchi di olive, seguendo una forma “ad ombrello”. La parte di olive restante sui rami più anziani, è soggetta a un processo di scuotimento che ne favorisce la discesa sulle reti precedentemente posizionate. Inizia così la fase di raccolta. Manualmente le olive vengono separate dai rami e pulite dai residui della potature e dal fogliame. Adagiate in casse, vengono, in giornata, trasportate al frantoio, dove tramite un processo meccanizzato sono ulteriormente pulite, lavate e molite. Alla fine di questo processo si otterrà il prezioso olio.

Prima di essere utilizzato è necessario attendere il periodo di affinamento in silos di acciaio scrupolosamente custoditi nella cantine di Villa San Lorenzo. 

L’olio ottenuto, totalmente naturale e con un bassi indice di acidità, è indispensabile in gran parte delle ricette tipiche della cucina italiana e mediterranea.

Per apprezzarne a pieno le sue caratteristiche è sufficiente anche una semplice bruschetta. La sua aggiunte rende il tutto più gustoso ed appagante.

Durante i nostri corsi di cucina è un elemento cardine presente nella preparazione di tutte le portate, conferendo un tocco di sapore autentico e genuino, nel quale ci sono cuore passione e territorio.

Non ci resta che invitarvi a provarlo alla “Marco and Tano Cooking Class!”